Lastre Doppie

Descrizione

La doppia lastra è un elemento prefabbricato in calcestruzzo armato vibrato per la realizzazione di strutture verticali. Esso è composto da due lastre in calcestruzzo di spessore 5 cm, armate con rete elettrosaldata ed eventuale armatura aggiuntiva e collegate fra loro per mezzo di speciali tralicci in acciaio tipo B450C ad aderenza migliorata, di altezza variabile in base allo spessore muro. Il sistema a doppia lastra consente la realizzazione di pareti portanti in cemento armato mediante un getto integrativo in calcestruzzo da realizzarsi in opera.

Lo spessore complessivo del muro in calcestruzzo ottenibile utilizzando il sistema a doppia lastra è funzione delle esigenze statiche previste dal progetto strutturale. Nelle pareti perimetrali, la lastra esterna può avere un'altezza maggiorata rispetto a quella interna, al fine di contenere il getto del calcestruzzo del solaio sovrastante.
 
La prefabbricazione di tali elementi avviene secondo rigorosi standard qualitativi, a garanzia di un elevato livello di precisione dimensionale, ciò consente di ottenere, rispetto agli stessi elementi realizzati con tecniche tradizionali, un maggior livello di precisione, una minore deformabilità ed in definitiva un migliore risultato.

Il sistema costruttivo doppia lastra, fortemente alternativo al sistema tradizionale, è un sistema che permette la realizzazione di muri in cemento armato, riducendo fortemente i problemi dei tempi, della sicurezza, dei costi dell’ opera e migliorando drasticamente l’ aspetto finale.

Il sistema a doppia lastra può essere utilizzato per la realizzazione di: costruzioni civili, industriali, del terziario nonché per costruzioni sotterranee, stradali ecc. Il sistema consente di realizzare: vani scala, vani ascensore, vasche, cunicoli di servizio, canali, muri di sostegno, muri di recinzione, scantinati, pareti per capannoni, rivestimenti di palificate, strutture scatolari per impianti tecnologici ecc.

Le caratteristiche tecniche principali delle doppie lastre sono:

  • Modulo standard in larghezza 120 cm

  • Altezza massima 500 cm
  • Spessori maggiormente utilizzati: 20 cm, 25 cm, 30 cm
  • Trasporto in orizzontale


In conformità alla Direttiva 89/106/CEE del Consiglio delle Comunità Europee, le doppie lastre, realizzate presso lo stabilimento di Via Eroi dell’Aria, 22 – 26025 PANDINO (CR), sulla base del Certificato di Controllo della Produzione in Stabilimento numero 1305-CDP-0725 rilasciato dall’Ente Notificato ICMQ e del sistema di autocontrollo della produzione implementato dall’azienda sono conformi alle disposizioni dell’Allegato ZA della norma elementi da parete – UNI EN 14992:2007.