Travetti tralicciati

Descrizione

I solai a travetti tralicciati sono composti da una struttura portante formata da travetti tralicciati e da elementi di alleggerimento, costituiti da blocchi in laterizio dotati di dentelli laterali che ne consentono la corretta interposizione ed un adeguato appoggio sui travetti.

Questa tipologia di solaio deve la sua diffusione ad una serie di caratteristiche costruttive che la rende semplice da montare in opera e facilmente adattabile a qualsiasi tipo di geometria di impalcato.

Gli elementi costituenti il sistema sono estremamente maneggevoli e sono in grado di adattarsi alle possibili conformazioni dell’impalcato da costruire ed alla logistica di cantiere.
I solai a travetti sono completi di cappa in calcestruzzo all’estradosso. E’ possibile inoltre realizzare solai di tipo “binato” (aventi due travetti tralicciati per nervatura) oppure completamente in soli travetti tralicciati senza l’impiego di elementi di alleggerimento.

La cappa superiore dovrà essere armata con rete elettrosaldata o con dei ferri ripartitori trasversali come da normativa vigente.

I travetti tralicciati sono costituiti da un fondello in laterizio alto in genere 4 cm e avente larghezza pari a 12 cm in cui vengono inseriti un traliccio in acciaio ed una eventuale armatura aggiuntiva: il tutto viene inglobato in un getto di malta. La struttura portante è costituita dal traliccio formato da due barre longitudinali inferiori Ø5 inserite nel fondello ed una superiore Ø7, collegate tra loro per mezzo di staffe Ø5. L’armatura aggiuntiva viene determinata sulla base delle condizioni statiche del solaio da porre in opera.

La struttura del traliccio determina un collegamento ottimale tra la malta di prefabbricazione ed il calcestruzzo gettato in opera con conseguente omogeneità delle nervature.

I blocchi in laterizio, utilizzati come elemento di alleggerimento nei solai a travetti tralicciati, sono standardizzati per caratteristiche morfologiche e costruttive.

L’appoggio sui travetti viene garantito da sporgenze laterali. Gli elementi di alleggerimento sono disponibili sul mercato in diverse altezze: 12, 14, 16, 18, 20, 22, 24, 25 e 28 cm. E’ possibile inoltre ottenere solai di altezza maggiore sovrapponendo più blocchi assieme. La larghezza dei blocchi può variare a seconda dell’interasse del solaio finito (solitamente è compreso tra i 50 e i 60 cm).

In conformità alla Direttiva 89/106/CEE del Consiglio delle Comunità Europee, i travetti tralicciati per solaio, realizzati presso lo stabilimento di Via Eroi dell’Aria, 22 – 26025 PANDINO (CR), sulla base del Certificato di Controllo della Produzione in Stabilimento numero 0988-CDP-0719 rilasciato dall’Ente Notificato Austrian Standards plus e del sistema di autocontrollo della produzione implementato dall’azienda sono conformi alle disposizioni dell’Allegato ZA della norma “solaio a travetti e blocchi” – UNI EN 15037-1:2008.