Eurosolaio Barbieri

Solai in laterizio armato
Correlazione fra aspetti progettuali e costruttivi

In sede normativa il solaio a sezione mista in cemento armato e laterizio è stato fatto oggetto di attenzione sempre crescente, tanto che oggi rientra in un capitolo specializzato (cap. 7) del D.M. del 9/1/1996, prescrivendone il calcolo secondo i metodi della Scienza delle Costruzioni. Questa riconosciuta importanza strutturale deriva sicuramente dalle funzioni primarie che i solai assolvono nel contesto progettuale e di realizzazione di un qualsiasi tipo di edificio: innanzitutto la distribuzione dei carichi verticali sulle strutture portanti; inoltre la capacità di contribuire, per il suo funzionamento a diaframma orizzontale rigido, ad una congruente ripartizione di quei carichi orizzontali (vento e sisma) fra gli elementi verticali costituenti l'ossatura portante. Il solaio in laterocemento, sia a travetti e blocchi, sia pannelli, si configura come modello reale abbastanza prossimo al modello comportamentale teorico, che viene altresì garantito, oltre che dal calcolo, da una necessaria e accurata esecuzione sia dei piani di orditura che dei nodi e dei vincoli con l'insieme degli altri elementi tipici della costruzione.

Normalmente in sede di progetto il solaio viene calcolato "a trave", caratterizzandolo secondo una striscia elementare tipo che si sviluppa secondo l'asse delle nervature con le azioni trasmesse dai carichi agenti in direzione normale al piano così individuato, ma con sollecitazioni trasversali nulle. È evidente che questo è un modello di comodo perché semplifica le procedure di calcolo (sempre globalmente conservativo nei riguardi della sicurezza), ma rimane sempre uno schema diverso dal funzionamento reale della struttura (figg. 1, 2), e, per un solaio impostato su un'ossatura in c.a, evidenzia un comportamento statico fra la lastra anisotropa ed il solaio a fungo su appoggi puntiformi.

 

Fig. 1 - Modello deformativo teorico di impalcato da solaio su appoggi puntiformi (comportamento statico prossimo alla lastra anisotropa). Fig 2 - Modello pratico costruttivo dello stesso schema di figura 1 ad orditura unidirezionale su un'ossatura portante in c.a.

L’eurosolaio Barbieri risulta essere l’unico solaio prefabbricato in latero-cemento con armatura metallica all’intradosso posizionata perpendicolarmente alle armature portanti (longitudinali) che, collegate fra loro, configurano un telaio atto a sopportare eventuali azioni sismiche e carichi verticali concentrati (tramezze).